La Piadina
In attesa di scoprire come sono venute le polpette di tonno a Clo, vi rendo partecipi della mia cena di stasera: et voilà la piadina!
Ovviamente non è la piadina originale...ma una copia ben riuscita si
INGREDIENTI per 4 piadine:
- 250 gr di farina (ehm..all'incirca 9 cucchiai da cucina pieni pieni ... info per chi si trova sperduto in una landa desolata senza nemmeno una pesa per pesare la farina )
- 1 cucchiaio di olio di semi (va bene anche l'olio d'oliva)
- 1/2 cucchiaino di sale
- acqua
In una terrina unite la farina, l'olio e il sale e iniziate ad impastare aggiungendo poco alla volta l'acqua. Quando l'impasto comincia a prendere consistenza toglietelo dalla terrina e continuate ad impastare su una spianatoia.
Aggiungete l'acqua poco alla volta prestando attenzione che l'impasto non diventi ne troppo duro ne troppo appiccicoso, e alla fine dividetelo in quattro parti.
[io non sono Giotto e si capirà nelle foto successive, ma giuro che mi ci sono impegnata per dare a queste piadine una forma decente ]
Scaldate una padella antiaderente in modo che il fondo sia ben caldo e cuocete una piadina alla volta, bucherellando un po' la pasta per evitare che si formino delle bolle durante la cottura. Girate la piadina di tanto in tanto per farla cuocere bene da entrambe le parti.
Quando la piadina vi sembra cotta ( o per meglio dire quando ha l'aspetto che hanno le piadine vere ) toglietela dalla padella e farcitela come meglio credete.
Io stasera ho usato pomodorini, speck, mozzarella (ne ho fatto sciogliere dei pezzettini direttamente sulla piadina mentre era ancora nella padella, proprio verso la fine della cottura, così si è sciolta ben bene) e insalata, ma vi assicuro che anche dolce è ottima (un ingrediente a caso? bah..direi la Nutella ).
Buon Appetito!!!!
Posted at 20.11.08 | Etichette: Piatti sfiziosi |
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento