Le stelle degli hotel
Mi sono sempre chiesta secondo quali criteri venissero assegnate le stelle agli alberghi... e oggi l'ho scoperto :)
Dato che sono una persona mooolto generosa, voglio condividere questa mia scoperta :D:D:D:D
ALBERGHI AD UNA STELLA
· Servizio di ricevimento 12 ore su 24
· Servizio pulizia nelle camere una volta al giorno
· Cambio biancheria nelle camere una volta a settimana
· Cambio biancheria da bagno due volte a settimana
· Servizio fax e fotocopiatrice
· Deve essere presente almeno un’area per uso comune che può coincidere con la sala ristorante
· Il 40% delle camere deve avere dei bagni privati
· La struttura deve avere almeno 7 camere
· La camera singola deve avere una superficie minima di 8 metri quadri mentre la doppia di 14 metri al netto dei bagni
· Nei bagni delle camere deve esserci la chiamata d’emergenza, asciugamani e teli da bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino, materiale d’uso per l’igiene della persona e cestino per i rifiuti.
ALBERGHI 2 STELLE
· Servizio di ricevimento 12 ore su 24 in cui si garantisce anche il servizio di trasporto bagagli
· Servizio di prima colazione in sale o aree comuni destinate anche ad altri usi
· Pulizia delle camere una volta al giorno
· Cambio biancheria da camera due volte a settimana e di quella da bagno tre volte a settimana
· Servizio fax e fotocopiatrice
· Aree comuni di superficie complessiva non inferiore a mq.4 per le prime 10 stanze, mq.1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq. 0.5 per ogni ulteriore stanza
· L’80% delle camere deve avere bagni privati
· Minimo 7 camere, la singola con una superficie minima di 8 mq e la doppia di 14 mq al netto dei bagni (mq. 3).
· Ascensore obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso piani interrati)
· Nelle camere deve essere presente un arredamento di base (letto con comodino, sedia, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce sul comodino)
· Nei bagni delle camere deve esserci la chiamata d’emergenza, asciugamani e teli da bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino, materiale d’uso per l’igiene della persona e cestino per i rifiuti.
ALBERGHI 3 STELLE
· Servizio di ricevimento 16 ore su 24 ( servizio notte disponibile a chiamata) in cui si garantisce anche il servizio di trasporto bagagli.
· Servizio bar 12 ore su 24 con addetto anche nelle camere
· Prima colazione in sale o aree comuni
· Pulizia delle camere una volta al giorno
· Cambio biancheria da camera due volte a settimana e da bagno tre volte alla settimana
· Una lingua estera
· Divise per il personale, servizio fax e fotocopiatrice, servizio internet riservato agli ospiti
· Sala ristorante ( se è previsto il servizio)
· Aree comuni di superficie complessiva non inferiore a mq.4 per le prime 10 stanze, mq.1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq. 0.5 per ogni ulteriore stanza.
· Sala o area bar in locale comune.
· Il 100% delle camere deve avere un bagno privato
· Minimo 7 camere, la singola con una superficie minima di 8 mq e la doppia di 14 mq al netto dei bagni (mq. 3).
· Ascensore obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso piani interrati)
· Nelle camere deve essere presente un arredamento di base (letto con comodino, sedia, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce sul comodino)
· Televisore e telefono obbligatorio, cassetta di sicurezza (nel 50% delle camere), chiamata del personale a mezzo telefono.
· Nei bagni delle camere deve esserci la chiamata d’emergenza, asciugamani e teli da bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino, asciugacapelli, materiale d’uso per l’igiene della persona e cestino per i rifiuti.
ALBERGHI 4 STELLE
· Servizio di ricevimento 16 ore su 24, portiere di notte, servizio trasporto bagagli nell’orario di ricevimento.
· Servizio bar con addetto 16 ore su 24 anche nelle camere
· Servizio prima colazione in apposita sala o ristorante, disponibile anche nelle camere in orari stabiliti.
· Due lingue estere.
· Pulizia nelle camere una volta al giorno, cambio biancheria da camera e da bagno tutti i giorni.
· Servizio di lavaggio e stiratura biancheria ospiti con consegna entro le 24 ore.
· Divise per il personale, parcheggio assicurato dalle 8 alle 22 per almeno il 50% delle camere, servizio fax e fotocopiatrice e internet riservato agli ospiti.
· Sala ristorante, di superficie complessiva non inferiore a mq.4 per le prime 10 stanze, mq.1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq. 0.5 per ogni ulteriore stanza.
· Sala o area bar in apposito locale, sala prima colazione, sala riservata per riunioni.
· Il 100% delle camere deve avere bagno privato.
· Minimo 7 camere, la singola con una superficie minima di 9 mq e la doppia di 15 mq al netto dei bagni (mq. 4).
· Ascensore obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso piani interrati)
· Impianto condizionamento dell’aria nei locali comuni e regolabile dal cliente nelle camere a quote altimetriche inferiori a 500 metri slm.
· Nelle camere deve essere presente un arredamento di base (letto con comodino, sedia, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce sul comodino), poltrona, televisore, rete satellitare, telefono obbligatorio con abilitazione chiamate esterne, connessione a internet, cassetta di sicurezza, frigo bar, chiamata del personale a mezzo telefono.
· Nei bagni delle camere deve esserci la chiamata d’emergenza, accappatoio da bagno a persona, asciugamani e teli da bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino, asciugacapelli, materiale d’uso per l’igiene della persona e cestino per i rifiuti.
ALBERGHI 5 STELLE
· Servizio di ricevimento 24 ore su 24, portiere di notte, servizio trasporto bagagli.
· Servizio bar 16 ore su 24 con addetto, anche nelle camere.
· Servizio prima colazione in sala apposita o ristorante, anche nelle camere.
· Servizio ristorante in sala apposita, anche nelle camere.
· Pulizia delle camere una volta al giorno, cambio biancheria da camera tutti i giorni e da bagno tutti i giorni.
· Tre lingue estere.
· Divise per il personale, parcheggio 24 ore su 24 per almeno il 80% delle camere, servizio fax e fotocopiatrice e internet riservato agli ospiti.
· Ingresso protetto da portico o pensilina.
· Nelle camere deve essere presente un arredamento di base (letto con comodino, sedia, tavolino, armadio, specchio, cestino, punto luce sul comodino), poltrona, televisore, rete satellitare, telefono obbligatorio con abilitazione chiamate esterne, connessione a internet, cassetta di sicurezza, frigo bar, misure atte a ridurre i rumori, chiamata del personale a mezzo telefono.
· Nei bagni delle camere deve esserci la chiamata d’emergenza, accappatoio da bagno a persona, asciugamani e teli da bagno in numero adeguato agli ospiti e tappetino, asciugacapelli, materiale d’uso per l’igiene della persona e cestino per i rifiuti.
· Sala ristorante, di superficie complessiva non inferiore a mq.4 per le prime 10 stanze, mq.1 per ognuna delle ulteriori stanze fino alla ventesima, mq. 0.5 per ogni ulteriore stanza.
· Area bar, area soggiorno/lettura/divertimento, area prima colazione, area riservata per riunioni.
· Minimo 7 camere, la singola con una superficie minima di 9 mq e la doppia di 16 mq al netto dei bagni (mq. 5).
· Ascensore obbligatorio per edifici superiori a due livelli (compreso piani interrati), ascensore di servizio o montacarichi.
· Impianto condizionamento dell’aria nei locali comuni e regolabile dal cliente nelle camere a quote altimetriche inferiori a 500 metri slm.
Posted at 14.2.09 | Etichette: Dal Mondo |
0 commenti:
Posta un commento