Piccole grandi soddisfazioni! :)
Ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Avete presente quando vedete delle torte fatte da altri e vi viene da pensare "Non mi uscirà mai così bene"... ecco, è esattamente quello che ho pensato io quando ho visto questa meraviglia.
Poi mi sono detta che di disastri ne ho già combinati tanti, culinariamente parlando, quindi uno più uno meno che differenza fa? :)
E poi c'è sempre la speranza che qualche santo del paradiso che non sa cosa fare guardi giù proprio mentre stai sbattendo gli albumi con lo zucchero...o mentre stai togliendo la torta dallo stampo pregando in tutte le lingue che conosci (nel mio caso due se contiamo il dialetto :) ) che non si spacchi in due nel tragitto dallo stampo alla tortiera...
Sarà che l'ho fatta ieri che era San Valentino, sarà che magari dato il sovraccarico di lavoro di quel santo gli altri si saranno trovati con un po' di lavoro in meno da fare...fatto sta che qualche intervento divino c'è stato perchè........................................... ce l'ho fatta pure ioooooooooooooooo!!!!!!!!
Guardate qua:Dall'immagine purtroppo non si vede, ma l'ho misurata :D, ed è alta ben 5 cm!!!!!!!!!
E' una torta vera :):):):):):):) e non ci credo ancora , ma l'ho fatta io :D:D:D:D:D
Ecco gli ingredienti e il procedimento:..
Per la pasta:
70g di farina
2 cucchiai da tavola di cacao amaro in polvere
75g di zucchero semolato
4 uova
80g di burro fuso
per la parte cremosa
450g di cioccolato nero fondente
50cl di panna fresca
6 rossi d'uovo
75g di zucchero semolato
Preriscaldare il forno a 180°C. Setacciare la farina e il cacao per tre volte e mettere da parte. Lavorare lo zucchero e le uova con uno sbattitore elettrico per 8/10 minuti, fino a che il composto è chiaro e cremoso e triplica di volume.
Incorporare la farina e il cacao, poi il burro con delicatezza. Versare il composto dentro ad una tortiera con bordo amovibile di 20 cm di diametro, dove avrete messo sul fondo della carta da forno. Fate cuocere la torta per 25 minuti circa, fino a che non si stacca dalle pareti. Lasciare raffreddare dentro alla tortiera.
Mentre la torta cuoce, preparate la crema al cioccolato.
Fate sciogliere il cioccolato e la panna dentro ad una casseruola a fuoco dolce, e mescolate, fino a che il composto è liscio.
Mettete i rossi d'uovo e lo zucchero dentro una ciotola e poggiatela su una casseruola dove ci sia dell'acqua che bolle.
Sbattete il composto a bagno maria per sei minuti circa (io l'ho fatto con lo sbattitore elettrico ma se avete la manina bionica fatelo pure con la frusta). Poi fuori dal fuoco unite al composto di uova e zucchero il composto di cioccolato e panna e sbattete per altri sei minuti, finché non si fredda. Mettete il composto ottenuto in frigorifero per 30 minuti.
Togliete la torta dalla tortiera e tagliatela in due in senso orizzontale. Rimettete il fondo della torta nella tortiera, fate uno strato con la metà di crema al cioccolato, poi uno strato con il resto della torta e per finire tutta la crema che vi è rimasta. Mettete la torta in frigorifero per almeno 5 ore, fino a che la crema si solidifichi. Per toglierla dalla tortiera una volta pronta, scaldate le pareti della tortiera con un panno caldo, oppure come ho fatto io scaldatele con il cannello da pasticceria, non troppo però se no si scioglie il cioccolato!!!
Ricetta di Adrenalina
Posted at 15.2.09 | Etichette: Dolci |
3 commenti:
bella torta, però aspetto di vedere la foto della fetta x vedere se ci sono davvero tutti gli strati :)
Ma la ricetta non è mia è di Donna Hay!! Grazie per la citazione comunque!! Sei stata bravissima, ti è poi piaciuta??
E' buonissima.... :)
Posta un commento