alla faccia della Focaccia! :P

..Tu con la pioggia... e qua ancora nevica...mega fiocchi enormi -.-
cmq..
non voglio parlare ancora del tempo, ma della fantastica, spettacolare e morbida focaccia che ho fatto ieri sera. (tks to fragole&cioccolato per la ricetta base)

prima la foto..



e ora via con la ricetta..

Ingredienti:
300 gr di farina
300 gr di latte
3 cucchiai di olio d'oliva
6g di lievito secco istantaneo
1 cucchiaino di zucchero
sale

Procedimento:
Far sciogliere il lievito in mezzo bicchierino di latte tiepido e aggiungervi 1/2 cucchiaino di zucchero per attivare il lievito.
Versare il lievito sciolto in un recipiente grande (o nel mixer per chi ce l'ha:) e iniziare a mescolare.
Aggiungere tutto il restante latte, continuare a mescolare e aggiungere anche l'olio e lo zucchero rimanente.
Setacciare la farina, unire il sale e aggiungerla a pioggia nell'impasto. L'impasto deve risultare appiccicoso.
Versarlo in una teglia ricoperta con la carta forno... e stenderlo fino a ricoprire la teglia..aiutarsi con le mani oliate per stenderla meglio..e fare dei fori sulla superficie.
Coprire il tutto con un canovaccio umido e lasciarla a riposo per almeno 1 ora.
Una volta lievitata aggiungere sale grosso e un altro po' di olio e qualunque altra cosa si voglia (pomodorini, cipolle etc)
Infornare in forno caldo a 180° per 20/30minuti.. e poi mangiatela :)
E' buona sia calda che fredda :)

*Clo*

2 commenti:

Jelly ha detto...

Anche la tua è venuta davvero bene! Mi fa piacere che la mia versione gluten free si sia adattata perfettamente anche alla farina "normale".

Jelly ha detto...

Ah...non avevo capito che anche tu sei celiaca. Mi fa piacere che il mio blog sia per te una fonte di ispirazione!
Anch'io uso la farina Shar. Da quando hanno modificato le ricette, i nuovi mix mi sembrano molto migliorati. I risultati sono davvero soddisfacenti.

Design by Blogger Templates