Esperimenti del sabato pomeriggio

E rieccoci....è arrivato di nuovo il week end e come da tradizione il sabato pomeriggio è dedicato a "spadellamenti" vari.
Oggi in casa mia era il "Pomeriggio del Raviolo", quindi come potete ben immaginare, si sono fatti i ravioli in quantità industriale :D

Comunque, prima di dedicarmi ai ravioletti mi sono ritagliata uno spazietto per sperimentare come mio solito un nuovo dolce, un'alternativa alla classica crostata alla nutella o al cioccolato.
La particolarità qui sta nel fatto che insieme al cioccolato c'è la marmellata, una qualsiasi, quella che preferite. Io per questo primo esperimento ho usato quella alla fragola.

Iniziamo...

INGREDIENTI:

200 gr di farina
100 gr di zucchero
250 gr di margarina vegetale
la scorza di un limone
un pizzico di sale

200 gr di cioccolato fondente
350 gr circa di marmellata

PROCEDIMENTO:

Impastare la frolla: iniziare con la farina e lo zucchero; aggiungere loa margarina a pezzi, la scorza del limone e il sale.
Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto il più omogeneo possibile.



Lasciare riposare mezz'ora in frigorifero.



Nel frattempo in un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.

Togliere l'impasto dal frigorifero e stenderlo in una tortiera con un bordo di almeno 2 cm.
Io ho foderato la teglia con della carta da forno, ma potete tranquilamente imburrarla.

Personalmente, da esperimenti precedenti finiti male con altri dolci ho deciso che la carta da forno sarà la ma amicia per la vita in cucina :)...comunque se siete più brave di me (e non ci vuole molto) e soprattutto se conoscete benissimo il vostro forno saprete trovare la soluzione più adatta.

Infornate la teglia con la pasta e fate cuocere per circa 20 minuti a 170°.
Togliete la tegia dal forno e versateci la marmellata sotto e il cioccolato fondente fuso sopra a formare due strati.






Infornate nuovamente per altri 15 minuti. Fate attenzione a non lasciare per troppo tempo la torta nel forno perchè potrebbero crearsi delle antiestetiche bolle che rovinerebbero l'effetto finale della torta...ovviamente parlo per esperienza perchè è esattamente quello che è successo a me oggi ed è anche il motivo per il quale non vedrete la foto del risultato finale :) Sarà sicuramente buona, non dubito, ma è davvero brutta, quindi ve la risparmio :D

Vi farò sapere se almeno è stata apprezzata all'assaggio :D

0 commenti:

Design by Blogger Templates