Oggi ho scoperto il Bento

Domanda: cosa sarebbe?

Si tratta del tradizionale porta-pranzo giapponese. Viene preparato dalle madri giapponesi per i figli che vanno a scuola, ma anche gli adulti che solitamente mangiano fuori casa, usano portarsi o acquistare un bento per i loro pranzi. Infatti il bento generalmente viene consumato a pranzo .

In Giappone il bento più prezioso è quello preparato dalla moglie o dalla fidanzata e mostrato orgogliosamente in ufficio.
I bento sono molto comuni in giappone e si possono acquistare già "allestiti" con i cibi, pressocchè dappertutto: nelle stazioni, in appositi negozi simili alle nostre "rosticcerie" e anche presso i venditori ambulanti molto comuni nel mondo orientale.
I bento sono delle scatole complete di coperchio che spesso al loro interno hanno dei divisori per tenere ben separato il cibo e quelli tradizionali giapponesi in genere contengono del riso bianco, semplice o a forma di onigiri (polpetta triangolare spesso avvolta nell'alga NORI) con diverse farciture o condito con del FURIKAKE (mix di spezie e condimenti secchi); del pesce, pollo o altre carni ed un'insalata o della verdura cotta.

Ultimamente mi trovo spesso a pranzare fuori casa, per cui credo proprio che approfondirò la conoscenza del Bento.... sperando che non richieda delle levataccie la mattina presto per prepararlo :D
Vi lascio i link di tre siti dove è possibile trovare altre informazioni sul bento, ricette, consigli e suggerimenti utili.


Un consiglio: date un'occhiata alle gallerie presenti in questi siti perchè con il Bento la fantasia non ha limite e alcune "composizioni" sono davvero bellissime.


0 commenti:

Design by Blogger Templates