Torta della Nonna senza lattosio

La mia ultima "fatica" :D ... mi è stata espressamente richiesta da Ale, e di solito non faccio torte su ordinazione perchè, come dico io quando sono in preda a manie di grandezza, "tarpano le ali della mia creatività culinaria" ... :D lo so è una cavolata, anche perchè non penso di avere una "creatività culinaria" così sviluppata :).... comunque, veniamo alla ricetta....

INGREDIENTI per la pasta frolla:

- 400 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di margarina
- 4 tuorli
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito
- la buccia di un limone
- 1 bustina di vanillina

INGREDIENTI per la crema:

- 3 tuorli
- 100 gr di zucchero
- 1/2 litro di latte di soia
- 1 striscia di buccia di limone
- 1 pizzico di sale
- 30 gr di margarina

PROCEDIMENTO:

Iniziamo preparando la pasta frolla.
Setacciare sul piano di lavoro la farina, il sale, lo ziucchero, la vanillina e il lievito formando una fontana. Versare nel centro della fontana i tuorli e la margarina.
Impastare velocemente il tutto per non far scaldare troppo la pasta.
Formate una palla e, dopo averla avvolta nella pellicola trasparente, lasciatela in frigorifero a riposare almeno un'ora.

Nel frattempo prepariamo la crema che farcirà la torta.
In una ciotola montate con la frusta i tuorli con lo zucchero, poi unite mescolando bene la farina e diluite il tutto con il latte.
Mettete il tutto in una casseruola aggiungendo la striscia di buccia di limone e un pizzico di sale.
Cuocete la crema sul fuoco a fiamma bassa continuando a mescolare finchè non si sarà addensata (ci vuole un po' quindi abbiate pazienza e soprattutto non smettete di mescolare sennò si formarà una strato di crema bruciacchiata sul fondo che può alterare il sapore della crema che state preparando).
Quando la crema ha raggiunto la densità che desiderate toglietela dal fuoco, eliminate la buccia del limone e unite la margarina mescolando bene finchè non si sarà sciolta grazie al calore della crema.
Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Ora costruiamo la nostra torta.
Prendete la pasta dal frigorifero e dividetela in due parti (una più piccola e una più grande) e stendete la parte grande su un piano ben infarinato o su un foglio di carta da cucina.
Coprite con la pasta il fondo della tortiera (se potete usate uno stampo a cerniera) che avrete precedentemente imburrato e spolverato con lo zucchero semolato (non fa attaccare la torta e da un po' di croccantezza). Fate in modo che i bordi siamo sufficientemente alti per non far uscire la crema.
Versare La crema e ricoprite con l'altro disco di pasta.
[piccola parentesi: non vi dico la fatica che ho fatto a mettere il disco di pasta superiore...alla fine la soluzione ottimale è stendere la pasta su un foglio di carta da cucina e "scaravoltarlo" sulla torta per coprire il tutto... :) qualsiasi altro tentativo si è concluso miseramente con lo sbriciolamento della pasta prima ancora che riuscissi a sollevarla del tutto dal piano di lavoro :) ]

Cuocere in forno caldo a 180° per 35/40 minuti.

Se volete potete guarnire la torta con lo zucchero a velo o, come vuole la tradizione, con dei pinoli.
Io ho saltato la guarnizione perchè mi è stato espressamente richiesto di non mettere nulla.

Questo è il risultato.

La torta l'ho fatta sabato pomeriggio, ma l'ho postata oggi perchè l'ho "consegnata" solo oggi pomeriggio, ed è stata tagliata per fare merenda :D
Non so perchè ma avevo il terrore che tagliandola la crema all'interno non si fosse solidificata bene e uscisse fuori tutta :d Per fortuna non è successo...anzi...mi sono presa un po' di complimenti per l'aspetto e anche per il sapore...meno male :):):):):)


0 commenti:

Design by Blogger Templates