Riassunto delle puntate precedenti...

Preparatevi perchè è lunga... :)


VENERDI’:

18:01..lascio l’ufficio per scapicollarmi a casa e andare a prendere l’ultimo pezzo del regalo di Ale...alla fine ho optato per ** ************* *** ****** . Programma parzialmente ritardato dalla novità della giornata: è arrivata la macchinina nuova, finalmente è nel nostro garage e quindi mi sono attardata qualche minuto per darle un’occhiata.

Prima impressione buona, ma ovviamente mi devo far sempre riconoscere quindi dopo aver “pitoccato” non so quanti tasti e levette per cercare di accendere le luci ho finito con l’azionare il tergilunotto posteriore e ovviamente non sapevo più come spegnerlo. Soluzione rapida: ho spento la macchina e problema risolto :D

Vado a prendere il regalo...è l’ultimo...mi dico “sei sicura Elena? Davvvero davvero davvero sicura di voler prendere questo ******** **** *****?” ... si sono sicura, lo prendo e me ne torno a casina.
Sono soddisfatta.

SABATO:

Bella sveglia di prima mattina decido di farmi un giretto al mercato prima di andare in ufficio ma non trovo nulla di particolarmente interessante quindi mesta me ne vò a lavorà.

Nel pomeriggio devo vedermi con un’amica per un po’ di chiacchere e racconti di viaggi in terre lontane (:D ), ma prima devo fare tre cose fondamentali: cercare un po’ di cd da mettere sulla macchina nuova (ho scoperto che la radio legge anche gli mp3 evviva!!!), capire come cavolo si accendono ste benedette luci perchè voglio usarla per il mio giro pomeridiano e, ultimo ma non meno importante, devo preparare una torta perchè domani i miei non ci sono quindi devo fare la brava casalinga e preparare il pranzo per me e Ale e il dolce ci vuole per forza :D

Quindi...rapido sguardo ai cd ammassati in camera mia e ne scelgo 5...rapido sguardo al libretto delle istruzioni della macchina (lo so, sono ridicola, ma se fanno i libretti delle istruzioni si dovrà pur usarli qualche volta no? Sennò quei poveri signori che li scrivono cosa ci stanno a fare??? ...sè...vabbè, sn ridicola ok) e finalmente trovo quel benedetto interruttore degli anabbaglianti....e poi tortaaaaaaaaaaa

Torta Morbida all’Ananas:

· 110 gr di margarina
· 100 gr di zucchero a velo
· un uovo
· 2 tuorli
· 35 gr di mandorle tritate
· 80 gr di farina
· 8-10 fette di ananas
· Un limone

PROCEDIMENTO:
montate in una terrina la margarina con lo zucchero a velo, quindi aggiungete l’uovo e in seguito i due tuorli, uno alla volta, senza aggiungere il successivo se il precedente non è ben amalgamato.
Unite lentamente 70 gr di farina, le mandorle e la scorza grattuggiata del limone.
Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera (ma va bene anche uno stampo normale, io ci ho messo della carta forno per non far attaccare l’impasto), stendetevi l’impasto livellandolo bene.

A questo punto disponete le fette di ananas come meglio credete: potete lasciarle intere oppore metterene una intera al centro e le altre tagliarle a metà disponendole come se fossero dei raggi. A voi la scelta. Ricordate comunque di far sgocciolare le fette di ananas per bene prima di iniziare a fare la torta: sarà sufficiente disporle in un piatto con qualche foglio di carta assorbente.

Infornate a 170° per circa 40 minuti.

Sfornata la torta sono andata dalla mia amica e lo spetegulez è andato avanti fino alle 19:00.
Cena e poi cinema con Ale... inizialmente la scelta era caduta su Parnassus ma alla fine abbiamo optato per Bastardi Senza Gloria...e nella scelta non ha minimamente influito il fatto che nel film di Tarantino ci fosse Brad Pitt..no no per nulla :D
Comunque, bel film, anche se un po’ lungo e un filino lento per i miei gusti.

DOMENICA

E’ uscita fuori la casalinga che c’è in me :D cioè...una specie.... ho sistemato tutta la mia camera (miracolo!!!), il salotto e la cucina e poi mi sono rimessa ai fornelli. Il menù del pranzo consisteva in tagliata cotta su pietra ollare e tortilla di patate e piselli (ricetta presa da qui)...più ovviamente la torta all’ananas.
Beh, la tagliata non ha bisogno di spiegazioni credo...per la tortilla invece ecco la ricetta e il procedimento

INGREDIENTI (per 1 persona):
· un uovo
· 100 grammi di patate a pasta gialla
· un quarto di cipolla bianca
· 50 grammi di piselli fini
· olio extravergine di oliva e sale.

PROCEDIMENTO:
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente; pelate, lavate e tagliate le patate a cubetti. Scaldate in una padella un cucchiaio di olio e rosolate le patate insieme ai piselli per cinque minuti.

Aggiungete la cipolla, continuate a soffriggerla a fiamma bassa per altri cinque minuti. Sgocciolate le verdure preparate in un colino e fatele intiepidire per un paio di minuti. Sbattete l’uovo in una ciotola e aggiungete le patate con i piselli e la cipolla. Poi mescolate e aggiustate di sale.

Versate il composto in una piccola teglia foderata con carta oleata e cuocete in forno già caldo a 160 gradi per venti minuti. Poi alzate la temperatura a 170 gradi e proseguite la cottura per altri dieci minuti.
Togliete la tortilla dal forno e fatela intiepidire. Si può servire fredda o tiepida.

Risultato ottimo, la carne buonissima e la tortilla è stata una bella scoperta.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Elena, bella ricetta, vorrei saperne di più sulla pietra ollare.. come si usa?

Me ha detto...

è semplicissimo...quando la usi per la prima volta va fatta prima scaldare nel forno...

In seguito è sufficiente posizionarla sul normale fornello con un rompifiamma perchè non deve essere a contatto diretto con la fiamma. Una volta che ha raggiunto la temperatura che desideri inizi a cucinare la carne.

Comunque in linea di massima quando la acquisti trovi anche tutte le istruzioni per utilizzarla al meglio...

...e se ce l'ho fatta io... :)

*Clo* ha detto...

e se ce l'ha fatta lei... :p

Design by Blogger Templates