Torta tremolante al cioccolato

Sabato pomeriggio dedicato in parte come al solito alla preparazionedi un dolce :)
Qeusta volta mi sono cimentata in una torta al cioccolato che è davvero tremolante perchè al centro deve risultare morbida, che non significa non cotta, ma semplicemente leggermente cremosa :)

Purtroppo non ho fatto foto durante la preparazione e non ho provveduto nemmeno alla fine a immortalare il dolce per cui vi dovrete fidare :)

INGREDIENTI:

- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 gr margarina (o burro)
- 4 uova
- 1 cucchiaio di farina
- 250 gr di zucchero

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 190°.


Sciogliere insieme (io l'ho fatto nel microonde, ma va benissimo anche a bagnomaria) il cioccolato e la margarina.
Aggiungere lo zucchero mescolando bene e lasciar raffreddare un po' il tutto.

Incorporare le uova una alla volta facendo attenzione che la precedente sia ben amalgamata prima di aggiungerne un'altra.
Infine aggiungere la farina setacciata e amalgamare bene il composto. Deve risultare cremoso e soprattutto non devono esserci grumi.



Versare il composto in una tortiera di 20 o 22 cm di diametro che avrete già imburrato e infarinato (io per sicurezza sul fondo ho messo anche un foglio di carta da forno per evitare di ritrovarmi con la torta appiccicata al fondo :) )

Cuocere in forno a 200° per circa 25 minuti.

Decorare a piacere con lo zucchero a velo. Vi consiglio di servirla con dei frutti rossi e, perchè no, con qualche ciuffetto di panna montata. :D

0 commenti:

Design by Blogger Templates